Mostra: La Bibbia tra storia e cultura – Comunicato

COMUNICATO

La Comunità Cristiana Evangelica di Borgone Susa,
La Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Susa,
La Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale di Susa,
Con il patrocinio della Città di Susa,
presentano la Mostra:

“LA BIBBIA TRA STORIA E CULTURA”
Susa, Centro Culturale Asilo Umberto I°, Via Mazzini 27
Dal 10 al 18 settembre dalle ore 15 alle 20 – Ingresso libero

 

Inaugurazione sabato 10 settembre 0re 16,00, con la presenza di autorità civili e religiose.

 

La Bibbia è il testo sacro per cattolici, ortodossi, evangelici e, per quanto riguarda l’antico testamento, ebrei. Si tratta di una raccolta di “libri” (dal greco “ta biblìa”) in origine indipendenti tra loro, che spaziano dalla prosa, alla poesia, alla storia, alla profezia ed al costume. Redatta da una quarantina di scrittori di diversa cultura ed estrazione sociale, in un periodo di circa 1500/1600 anni si presenta con una straordinaria unità, nonostante la diversità degli scrittori ed i tempi di composizione.

 

Una serie di pannelli esplicativi accompagneranno i visitatori attraverso un percorso storico cronologico che partendo dall’invenzione della scrittura giunge ai nostri giorni. Le tappe principali sono gli antichi manoscritti e la paziente copiatura a mano dei testi, la formazione del canone, le più antiche traduzioni, il Medio Evo, l’invenzione della stampa, la riforma protestante, il concilio di Trento e l’Inquisizione, fino a giungere al 1900, il secolo della diffusione mondiale.

 

Molto ricco è il percorso bibliografico, la rassegna comprende un’ampia collezione di circa 140 volumi, antichi e moderni. Si possono ammirare e sfogliare Bibbie in lingua italiana, lingue antiche (ebraico, greco e latino) e lingue straniere.

 

Tra i testi più importanti esposti la riproduzione della Bibbia di Gutenberg, il primo libro stampato con i caratteri mobili; la Bibbia di Borso d’Este, scritta a mano ed arricchita di preziose miniature e considerata la Bibbia più bella del mondo ed un manoscritto su rotolo di pergamena.

 

La manifestazione si propone di promuovere la conoscenza della Bibbia, le sue origini, la sua storia, la sua diffusione e l’influenza esercitata sulle culture con le quali è venuta a contatto. Attualmente la Bibbia intera, o parti di essa, è stata tradotta in oltre 2400 lingue o dialetti, classificandosi al primo posto tra i libri più diffusi al mondo.

 

Informazioni Mazzà – Telefono 3284376374.