Chi siamo

Chi sono i cristiani evangelici?

Siamo una comunità di credenti: “cristiani evangelici”.

“Cristiani” perché discepoli di Gesù Cristo, desiderosi di seguire l’esempio del Maestro. Anticamente i seguaci di Gesù Cristo furono chiamati “discepoli” (Atti 6:2), “fratelli” (Atti 11:1), “credenti” (Atti 2:44), “santi” (Atti 9:32,42), “salvati” (Atti 2:47) ed infine, nell’anno 43 circa della nostra era, ad Antiochia, per la prima volta, furono chiamati cristiani (Atti 11:26).

“Evangelici” perché la nostra fede è fondata sul Vangelo, così come è stato insegnato da Gesù e dagli apostoli.

Cosa crediamo?

In Dio padre e creatore di tutte le cose, nell’opera salvifica di Gesù Cristo e nella guida dello Spirito Santo.

Crediamo che la Bibbia è la parola di Dio, scritta da uomini ma divinamente ispirata, definita dall’apostolo Pietro: “una lampada splendente in luogo oscuro” (2 Pietro 1:19)

Crediamo che la salvezza per grazia è “un dono di Dio” (Efesini 2:8) che si concretizza nella vita di tutti i giorni con la pace interiore, la giustizia, l’amore fraterno ed il rispetto reciproco

Crediamo nel sacerdozio universale dei credenti e nella loro piena partecipazione al culto ed all’opera di Dio.

Crediamo nel battesimo degli adulti, secondo l’ordine di Gesù: “Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato” (Marco 16:15/16)

Qual è il nostro scopo?

Desideriamo recuperare e condividere con gli altri, i valori ed i principi del Vangelo: valori e principi che il tempo non ha appannato e che conservano ancora la loro bellezza ed il loro fascino.

Desideriamo ubbidire al mandato di Gesù: “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente” (Matteo 28:19/20). Il nostro scopo è la diffusione della Parola di Dio, la comunione fraterna e la pratica dei principi del Vangelo.

Per raggiungere questi obiettivi siamo disponibili a collaborare con le altre realtà cristiane esistenti, associazioni ed enti pubblici, nel rispetto delle reciproche identità ed esperienze.