La Mostra della Bibbia a Torino

Locandina Mostra della Bibbia, Torino 2011

Si segnala l’allestimento della mostra sulla Bibbia a Torino.

L’interessante iniziativa è fatta in collaborazione con la Chiesa Cristiana Evangelica di Torino, Via Andorno 50

La rassegna è una ricca collezione di Bibbie antiche e moderne, in italiano, lingue classiche (ebraico, greco e latino) e lingue straniere.

Saranno esposte alcune riproduzioni di opere uniche e di particolare pregio tra cui spicca, per lo splendore delle sue miniature, la Bibbia di Borso d’Este, Duca di Ferrara. Un capolavoro, riportato in Italia negli anni 20 dello scorso 900, per l’interessamento di Giovanni Treccani che si riservò i diritti di stamparne un certo numero di copie da destinare a bibliofili e collezionisti. L’originale è conservato nella Biblioteca Estense di Modena. Per quanto si sappia questo è l’ultimo esemplare della Bibbia ad esser stato copiato e miniato a mano.

La Bibbia è un libro antico ma sempre attuale. Perseguitata sin dalle antichità, posta fuori legge, bruciata sui roghi, è messa al bando, ancora oggi, in molti paesi, eppure, è il libro che ha esercitato un’influenza enorme sull’umanità, superiore a quella di ogni altro testo religioso, filosofico o politico: l’arte, la letteratura, le leggi e le istituzioni hanno tratto ispirazione, direttamente o indirettamente, dalla Bibbia.

I Credenti di tutto il mondo hanno trovato, e trovano tutt’oggi, forza e conforto.

La mostra si propone di promuovere la conoscenza della Bibbia, le sue origini, la sua storia e la sua diffusione e resterà aperta dal 6 al 13 ottobre 2011 con il seguente orario: tutti i giorni dalle 16 alle 19,30 mentre la domenica sarà possibile visitarla anche al mattino dalle 10 alle 12.

L’ingresso è libero.Informazioni: Mazzà 3284376374 – Tropiano 3204574

 

Die Kupferbibel Matthäus Merians von 1630.

Rotolo in pergamena contenente il libro di Ester, in ebraico antico

Rotolo in pergamena contenente il libro di Ester, in ebraico antico

 

La Mostra della Bibbia a Bardonecchia 2006