La Mostra della Bibbia

Scorcio Mostra della Bibbia, Borgone 2011

La mostra della Bibbia è stata realizzata dalla Chiesa Cristiana Evangelica di Borgone Susa (TO). L’idea di realizzare una “Mostra della Bibbia” prese forma nel 2003 dopo l’allestimento di una analoga rassegna, sempre a Borgone Susa, con materiale gentilmente messo a disposizione dalla Società Biblica in Italia. Nell’autunno del 2004 iniziò la ricerca e la raccolta del materiale e la preparazione dei testi dei pannelli esplicativi ed il il 28 maggio 2005, allestita nei locali della Scuola Elementare di Borgone Susa, nell’ambito delle manifestazioni del “Maggio Borgonese”, veniva inaugurata la “Mostra della Bibbia”.

La riproduzione della Bibbia di Borso d’Este

Attualmente, la Mostra è una ricca collezione (circa 150 pezzi), comprendente:

  • Bibbie in italiano, lingue straniere, lingue antiche (ebraico, greco, latino)
  • Riproduzioni di edizioni di interesse storico, tra cui la Bibbia di Gutenberg, la Bibbia di Borso d’Este, la traduzione di Giovanni Diodati del 1641, ed altro ancora
  • Edizioni illustrate e per ragazzi,
  • Sussidi per la lettura e lo studio della Bibbia,
  • Un rotolo di pergamena scritto a mano, in ebraico antico, contenente il libro di Ester,
Il libro di Isaia tradotto da Antonio Martini

Una serie di pannelli esplicativi accompagnano il visitatore attraverso un percorso cronologico, che, partendo dall’invenzione della scrittura, si snoda attraverso gli antichi manoscritti e la paziente copiatura a mano dei testi, la formazione del canone, le più antiche traduzioni, il Medio Evo, periodo in cui i testi incontrano la bellezza delle illustrazioni e delle miniature. Il rinascimento, l’invenzione della stampa, la riforma protestante, il concilio di Trento, l’Inquisizione fino a giungere al 1900, il secolo della diffusione mondiale.

La Mostra si presenta come un evento culturale e didattico di grande rilievo, si propone di promuovere la conoscenza della Bibbia, le sue origini, la sua storia, la sua diffusione e l’influenza che ha esercitato su varie culture.

Su richiesta, la Mostra può essere messa a disposizione di Enti, Chiese ed Associazioni per manifestazioni ed esposizioni. Per informazioni contattateci: info@evalsusa.it

Lascia un commento